Premi alt+0 per andare ai contenuti della pagina

Dettaglio evento

Versione stampabile

Call: Politecnico Fuori Salone 2014

“Atmospheres - Architectural Environments”

Il Politecnico di Milano per la prima volta parteciperà al Fuori Salone che si terrà dall’8 al 13 Aprile 2014. Partecipa anche tu! La realizzazione del progetto necessita del coinvolgimento attivo di tutti gli studenti dei diversi corsi di studio (cs).
Per l’occasione si intende realizzare un’installazione corale costituita dagli elaborati degli studenti partecipanti. Il titolo del tema affrontato è “Atmospheres - Architectural Environments”; ogni studente avrà a disposizione un cubo in plexiglas 25x25x25 cm, aperto su un solo lato, nel quale o sulle cui superfici è chiamato a riprodurre uno spazio minimo, un ambiente interno, uno spazio immaginario, un luogo all’aperto etc… l’importante è costruire e comunicare una ‘atmosfera ambientale’ ricorrendo all’uso poetico del modello.

Per dare coerenza ai diversi lavori, dovrà essere posta almeno una figura umana, che verrà fornita assieme al cubo, all’interno del prototipo prodotto. L’intento è quello di dare un elemento di riferimento che possa far comprendere la scala utilizzata nei diversi modelli proposti. Intenzionalmente non si intendono dare ulteriori indicazioni (per esempio materiche) per lasciar libera l’espressione creativa del partecipanti.

La realizzazione del modello potrà avvenire o autonomamente oppure durante le due giornate di workshop (29 marzo e 5 aprile) organizzate per creare un momento di dialogo e confronto tra gli studenti ed i professori coinvolti nell’iniziativa. I risultati raggiunti saranno esposti all’interno del Politecnico (patio, rettorato etc…) in modo da dar vita ad un’esposizione diffusa nelle diverse aree del campus.
Si auspica la realizzazione di un numero considerevole di modelli (in totale 500), affinchè l’installazione possa essere di grande effetto.

Durante la settimana del Fuori Salone saranno inoltre organizzati una serie di incontri sul tema, una festa con dj set e il tradizionale brunch domenticale di chiusura. Per la partecipazione si chiede il contributo di 15 euro per il materiale (cubo in plexiglas e figura umana) da parte degli studenti, previa registrazione tramite mail all’indirizzo polimi.fuorisalone@gmail.com.

A breve seguiranno indicazioni su dove e quando reperire il materiale. Nel frattempo lasciatevi inspirare e vi aspettiamo numerosi!

Alla fine dell’evento verrà rilasciato un attestato di partecipazione agli studenti coinvolti.
ps: a breve pagina FB:
SALONE DEL MOBILE 2014